Chi scrive

Daniele Madau, nato a Cagliari nel 1978, insegnante dal 2007, è professore di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico Siotto di Cagliari, e, dal 2016, pubblicista. Si è laureato all’Università di Cagliari in Lettere Classiche con una tesi in Letteratura Cristiana Antica e, sempre all’Università di Cagliari, si è specializzato in Studi Sardi. Fa parte della ‘Fondazione Sardinia’, una delle più importanti istituzioni culturali della Sardegna. Ha scritto, e autoprodotto, un romanzo e una raccolta poetica. Ha partecipato alla sceneggiatura degli spettacoli teatrali ‘La parola alata’ , dedicato a Raimondo Piras, ed ‘È colpa di chi muore’, dedicato a Fabrizio De André. Appassionato della storia della canzone d’autore italiana ha pubblicato, sempre dedicati a De André, i saggi ‘Fabrizio De André e la Sardegna: le parole e il paradiso’ – edizioni Acanta – e ‘De André, i cantautori e la Sardegna’, Catartica edizioni. È animatore culturale e moderatore di incontri culturali. Fa parte dell’Ordine Francescano Secolare, attraverso cui, i laici, diffondono il messaggio e lo stile di vita di San Francesco d’Assisi. Partecipa attivamente alla vita politica cittadina.

Con ‘La Riflessione Politica’, testata giornalistica pensata durante i giorni di confinamento e limitazioni di primavera 2020, dovuti alla pandemia del Covid-19, ha voluto creare uno spazio di pensiero e riposo, in controtendenza con la velocità vorticosa delle notizie degli altri media e social media, per riflettere sulle tematiche più rilevanti per la nostra democrazia e la nostra storia (con particolare attenzione all’antimafia, di cui è appassionato studioso) e sull’attualità socio-culturale e politica: intendendo con ‘politico’ tutto ciò che -seguendo Aristotele – riguarda l’uomo e la comunità.

Per far questo, si avvale anche di ospiti, che scelgono di dedicare il loro tempo alla stesura di alcune riflessioni personali.

Buona lettura, buona riflessione.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora