
Daniele Madau, Il Direttore
danimadau@gmail.com
Nato a Cagliari nel 1978, insegnante dal 2007, è professore di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico Siotto di Cagliari, e, dal 2016, pubblicista. Si è laureato all’Università di Cagliari in Lettere Classiche con una tesi in Letteratura Cristiana Antica e, sempre all’Università di Cagliari, si è specializzato in Studi Sardi. Fa parte della ‘Fondazione Sardinia’, una delle più importanti istituzioni culturali della Sardegna. Dal 2015 è stato curatore della testata giornalistica online “Tramas de Amistade”, per la quale è stato responsabile di progetti di didattica online. Ha scritto, e autoprodotto, un romanzo e una raccolta poetica. Ha partecipato alla sceneggiatura degli spettacoli teatrali ‘La parola alata’ , dedicato a Raimondo Piras, ed ‘È colpa di chi muore’, dedicato a Fabrizio De André. Appassionato della storia della canzone d’autore italiana ha pubblicato, sempre dedicati a De André, i saggi ‘Fabrizio De André e la Sardegna: le parole e il paradiso’ – edizioni Acanta – e ‘De André, i cantautori e la Sardegna’, Catartica edizioni. È animatore e moderatore di incontri culturali. Fa parte dell’Ordine Francescano Secolare, della cui rivista nazionale “Francesco Volto Secolare” è stato redattore, attraverso cui, i laici, diffondono il messaggio e lo stile di vita di San Francesco d’Assisi. All’interno dell’Ordine, collabora con “Franciscans International”, Ong con sede all’Onu. Partecipa attivamente alla vita politica cittadina.
Con ‘La Riflessione Politica’, testata giornalistica pensata durante i giorni di confinamento e limitazioni di primavera 2020 dovuti alla pandemia del Covid-19, ha voluto creare uno spazio di pensiero e riposo, in controtendenza con la velocità vorticosa delle notizie degli altri media e social media, per riflettere sulle tematiche più rilevanti per la nostra democrazia e la nostra storia, e sull’attualità socio-culturale e politica: intendendo con ‘politico’ tutto ciò che -seguendo Aristotele – riguarda l’uomo e la comunità.
Il progetto, o meglio, il sogno, di ‘La Riflessione’ è di creare una redazione, vera e professionale, di giovani, di studenti universitari e liceali, di futuri giornalisti, di persone interessate da un disagio.
Per far questo, si avvale anche di ospiti e dà voce a storie significative, che non devono mai rimanere circoscritte ma riguardare tutti noi.

Cristiana Meloni, Vicedirettrice ed Editor
cristianameloni.94@gmail.com
Nata a Cagliari nel 1994, laureata magistrale in Filologia Moderna, ha insegnato in vari licei di Cagliari e ha partecipato a dei progetti contro la dispersione scolastica. Nel corso degli anni, ha collaborato con varie testate giornalistiche, quali: “Voce Serafica della Sardegna”, “Francesco Volto Secolare” e “Dialogo”. Dal 2024 ha assunto le cariche di Vicedirettrice ed Editor di “La Riflessione Politica”. Fa parte della Gioventù Francescana, per cui cura l’ambito delle comunicazioni sociali e dei social a livello nazionale. È impegnata nell’accompagnare i giovani verso il dialogo col mondo adulto e verso un nuovo protagonismo.
Buona lettura, buona riflessione