di Daniele Madau
‘La Riflessione Politica’ inizia una collaborazione col Cagliari Calcio: squadra che rappresenta un’intera isola e il suo popolo e che, nella sua storia, ha incarnato il significato simbolico di Davide contro Golia in cui, a guidare il riscatto, sono stati eroi sportivi come Gigi Riva e, in tempi più recenti, Claudio Ranieri. Proprio con la conferenza stampa di mister Ranieri, alla vigilia del delicato incontro con la Fiorentina, inauguriamo la sezione di ‘La Riflessione ‘ che seguirà, col suo stile, il nostro’ Casteddu’: il Cagliari

Non appena arrivato, stringe la mano a tutti noi e, prima delle domande dei giornalisti, vuole leggere lui qualcosa che ha scritto. Ci chiede di stargli vicino, di sostenere la squadra, di criticarlo – magari- ma di difendere insieme il sogno, conquistato in quella maniera così avventurosa l’anno scorso, della serie A.
Quando parla delle motivazioni che un allenatore deve saper trovare, lui confida che le trova nel modo di allenarsi dei suoi ragazzi, che spingono sempre al massimo. È chiaro, li sta difendendo in un momento difficile, ma è giusto così: lui è la loro balaustra, il parafulmine, la guida. Oltre che l’allenatore.
Chiede pazienza, sicuro che la vittoria arriverà e, ripensando alla gara col Milan, rinnova i complimenti ai suoi ragazzi. Su Firenze, poche anticipazioni: Radunovic giocherà, nonostante gli errori. Dopo la gara con i rossoneri aveva detto che gli avrebbe parlato: non lo ha fatto ma questo attestato di fiducia vale più di tante parole. Avrà a disposizione anche Gaston Pereiro, per riuscire laddove i suoi predecessori si son arresi: renderlo un giocatore completo.
L’obbiettivo è continuare a crescere, fino alla prima, liberatoria, vittoria: ‘Dalle sconfitte’ conclude Ranieri- ‘si impara e noi,ormai, dovremmo essere…maestri’. Mister, chapeau, comunque vada.