Il paradosso dei paradossi

di Daniele Madau

Come ci insegna Pirandello, la riflessione ha molto a che fare con l’umorismo in quanto, questo, è una chiave per comprendere e scardinare la realtà. La nostra sezione ‘occhiolino ‘ vorrebbe avere questo fine, pur essendo consapevoli della difficoltà di raggiungerlo: ‘ridere è una cosa seria’, afferma una sentenza di non univoca attribuzione.

I colmi, o i paradossi, rappresentano una parte di notevole fortuna dell’umorismo in quanto, dalle barzellette alla filosofia, sono stati un genere molto praticato.

Ahinoi, da un po’ di tempo anche la politica ne offre parecchi, è questo è già un colmo di per sé.

Tantissimi, a esempio, ne hanno offerto i vari raduni e congressi politici dell’ultimo fine settimana. Prendiamo quello della Lega, il partito ‘sovranista’ per eccellenza. È girato come primo titolo di vari TG ( e anche questo è un altro paradosso, dati i contenuti) parte di un intervento di Salvini che, infervorato, diceva: ‘ Il vero problema delle imprese italiane è a Bruxelles, è lì che bisogna intervenire con la sega elettrica di Milei’. E già aveva detto il 6 marzo: ‘ I dazi possono far bene alle nostre imprese’

Quindi, l’Europa è il vero problema delle imprese italiane, pur avendoci assegnato 220 miliardi di euro che fatichiamo a spendere. L’esempio, per il pacifista Salvini, è un uomo che brandisce una motosega. E poi, da sovranista, afferma che i dazi possono far bene alle nostre imprese. Le tasse messe, da un altro sovranista, sui nostri prodotti, quindi, fanno bene ai nostri prodotti, dicono i sovranisti. E qui cominciamo a perderci. Anche perché i sovranisti, di per sé, non possono avere interessi in comune, facendo solo i loro. O forse, essendo simili, si appoggiano a prescindere, soprassedendo sui contenuti: tanto, chi si prende la briga di verificarne la coerenza?

Oppure sono solo giri di parole (gli ‘Amici miei’ userebbero un altro termine…) per non farci capire niente. Mi sembra la soluzione più plausibile, in tutta questa vicenda da paradosso dei sovranisti, sovrano dei paradossi, colmo dei colmi, paradosso dei paradossi.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora