Claudio Ranieri: ‘Non guardo la classifica; dovremo lottare sino all’ultima giornata, ma ho una grande squadra’

di Daniele Madau

Il ‘mister’ Ranieri in conferenza stampa

Questa sera- alle 20.45- giocherà il Cagliari, per chiudere la 15ma giornata del girone d’andata, all’Unipol Domus, contro il Sassuolo. Classifica attuale: Sassuolo 15, Cagliari 10.

Mi sembrava una gara importante, per dare una svolta alla stagione e, così, sabato in occasione del consueto incontro con la stampa, ho presentato la riflessione a Ranieri: il ‘mister’, però, non la pensa così, e ripete ciò che afferma da inizio anno: ‘Dovremo lottare sino alla fine, non sarà la partita della svolta’.

A fine conferenza stampa – son sempre l’ultimo a porre le domande, con conseguente timore che vengano già porte da altri colleghi (ahi, ahi: ‘La Riflessione’ non è ‘ l’Unione’, anche se ‘l’Unione’ ha aperto l’articolo sulla conferenza stampa stessa con la mia domanda…)-presento un altro quesito: ‘Mister, il bel secondo tempo con la Lazio ha lasciato strascichi positivi in termini di autostima?’

Risposta: ‘No, io chiedo ai miei giocatori di cancellare tutto ‘…

Che dire, evidentemente non è giornata! Sensazione che trova conferma quando, tornato a casa, trovo un messaggio, da parte di esperti, in cui mi si fa notare che nelle mie domande uso la prima persona plurale, fatto poco professionale; a esempio: ‘Cosa possiamo fare per’ ecc…ecc…

E’ vero! Tanto vero che la settimana scorsa, in occasione della conferenza stampa di Lazio- Cagliari, me ne sono accorto e non ho dormito una settimana…Son fatto così! Mi sono scusato debitamente e responsabilmente; poi, però ho pensato: ‘Eh vabbe’, può anche essere poco professionale ma mi sembra assai motivazionale. Siamo -ecco ci ricasco!- sono giornalista (in realtà, insegnante-giornalista) ma anche tifoso: la prima plurale è bella…’

Tornando al campo, se il Cagliari vincerà – e può farlo- per me sarà la partita della svolta: questa volta non siamo d’accordo, mister, ma la stima resta immutata… e la vittoria di oggi, ci accorderà di nuovo!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora